menu

Servizi educativi presso Palazzina del Belvedere - Collezione Archeologica Faldetta - Brindisi

Torna ai servizi didattici

Palazzina del Belvedere - Collezione Archeologica Faldetta - Brindisi

Informazioni sulla didattica

L'Associazione Le Colonne ha avviato, all’interno della Collezione Archeologica Faldetta, nuove attività didattiche rivolte agli studenti di ogni ordine e grado.

Nello specifico il team di archeologi e storici, di cui si compone l’Associazione, ha messo a punto delle visite, ognuna delle quali corredata da laboratorio didattico, aventi come focus le epoche storiche: dalla preistoria, al periodo miceneo, messapico, romano e Medioevo. Le attività ludico-didattiche vanno dalla realizzazione di graffiti, presenti fin dalla Preistoria alla conoscenza delle tecniche di realizzazione delle trozzelle messapiche e dei mosaici tipici delle domus romane.

Le attività si svolgeranno all'interno della Palazzina del Belvedere, sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi che ospita la Collezione Archeologica Faldetta, composta da 363 reperti che coprono un arco temporale che va dal 1300 a.C. fino all’epoca Romana. L’esposizione per classi ceramiche, disposte in ordine cronologico, si presta in modo particolare alla scoperta delle tradizioni e delle usanze degli Antichi Greci, delle popolazioni preromane e degli Antichi Romani che abitavano i nostri territori.

Documentazione allegata