Castello Alfonsino - Forte a Mare - Brindisi
La didattica che guarda al futuro
L’Ets Le Colonne ha progettato un’offerta didattica completa e articolata, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di arricchire i programmi scolastici con esperienze coinvolgenti, capaci di stimolare curiosità e partecipazione attiva. La proposta combina le necessità dei programmi di studio con modalità di fruizione e approcci metodologici interattivi ed inclusivi, elaborati da esperti di didattica museale.
TARGET
Scuola dell’infanzia
Attività ludico-didattiche che avvicinano i bambini al patrimonio culturale attraverso la metodologia gioco, rendendo loro accessibili i luoghi della cultura.
Scuola primaria
Percorsi creativi, basati sul principio dell’apprendimento hands-on, che favoriscono lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini anche attraverso attività pratiche e interattive.
Scuola secondaria di I grado
Esperienze dinamiche che collegano il patrimonio artistico e culturale al mondo contemporaneo, favorendo una scoperta attiva e stimolante.
Scuola secondaria di II grado
Visite partecipative ed esperienziali in cui le studentesse e gli studenti possono esercitare il pensiero critico e l’interazione con i compagni attraverso discussioni e attività collaborative.
TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ IN CATALOGO
VISITA DIDATTICA GENERALE
Visita adatta a conoscere il Castello con il coinvolgimento attivo dei partecipanti tramite diversi metodi didattici.
VISITA TEMATICA DI APPROFONDIMENTO
Visita che permette di soffermarsi su un argomento e tema specifico, adatta ad approfondire aspetti peculiari o a connettersi ad una materia scolastica.
VISITA DIDATTICA E LABORATORIO
Attività che prevede un momento di visita al sito abbinato ad un’esperienza pratica e creativa coinvolgente.
VISITA GIOCO
Visita il cui metodo di apprendimento è basato sull’utilizzo di giochi, quiz e caccia al tesoro e al particolare.
VISITA PERFORMATIVA
Visita in cui la performance ha due diversi soggetti: il partecipante elemento attivo che si muove nello spazio oppure lo staff didattico che, attraverso sceneggiature e tramite una regia specifica, svolge un’attività teatralizzata.
PRODUZIONI TEATRALI
Per maggiori informazioni si prega di consultare la brochure dedicata